Come rinnovare casa con i complementi d’arredo
Rinnovare casa – Quinta mossa: I complementi d’arredo
Quando prendiamo la decisione di rinnovare casa spendendo poco, spesso ci concentriamo sui fattori fondamentali come l’illuminazione, le tende, le pareti, i pavimenti, trascurando però quel particolare aspetto capace di mettere la nostra personale firma in modo inequivocabile. I complementi d’arredo, uniti a un’attenzione speciale ai dettagli, possono essere nell’insieme proprio quell’elemento che fa la differenza. Il plus capace di trasformare una casa in un vero e proprio capolavoro di stile.
Attenzione ai dettagli
Comincia da quei particolari che potrebbero apparire secondari o insignificanti. Occhio quindi a coprifili, battiscopa, placche di copertura degli interruttori, stucchi; ma anche oggetti e suppellettili varie. Quelle che poggi su una mensola o sopra un mobile. Attenzione, insomma, a ogni cosa che, a prima impressione, potrebbe sembrare privo di importanza; non lo è affatto.
Non buttare via nulla…
Attenzione anche a oggetti e contenitori creativi; potrebbero cambiare completamente faccia alla tua casa, apportando note particolari ed esprimendo il tuo stile, nella sua massima espressione.
Un accorgimento prezioso, in questo caso, è quello di non buttare via nulla; ma cercare, al contrario, un modo per riciclare e rinnovare quegli oggetti che d’istinto avreste voluto gettare dalla finestra. Ad esempio, si possono apportare nuove note di colore, con la decorazione di vecchie bottiglie di vetro d’acqua o di vino, oppure, riciclando le piccole cassette delle fragole, per farne contenitori molto carini e allo stesso tempo utili.
I complementi d’arredo
Ma, in un appartamento, DETTAGLI, fa rima anche con “complementi d’arredo”: cuscini, soprammobili, cornici, tappeti e tutte quelle piccole cose che singolarmente non danno nell’occhio ma che, viste nell’insieme, fanno sicuramente la differenza senza per questo richiedere la spesa di grandi cifre.
Uno specchio, un appendiabiti o uno svuotatasche; un nuovo set di accessori coordinati per il bagno; nuovi asciugamani; cuscini e copriletto. Così come anche un bell’orologio da parete; una mensola particolare; un quadro o una fotografia.
Il contrasto armonico
Quelli sopra, sono solo esempi, ma potrebbe bastare anche uno solo di questi elementi, per conferire ai tuoi ambienti, un aspetto completamente nuovo. L’importante, sarà fargli seguire il principio del “contrasto armonico”. Se questi accessori saranno messi a contrasto con il suo ambiente circostante, infatti, cattureranno subito l’attenzione di chiunque. A patto che, fra essi, ci sia sempre un collegamento e che non risultino mai, come un insieme di cose messe a casaccio.
Per finire, se in alcuni casi, può essere necessario aggiungere qualcosa; in altri, si potrebbe rivelare giusto fare l’esatto contrario. Elimina tutto ciò che ti appare superfluo e vedrai che come per magia gli ambienti sembreranno più grandi e accoglienti; oltre che nuovi!
Scopri cos’altro puoi fare per rinnovare la tua casa
Rinnovare casa con i complementi d’arredo, è solo una fra la serie di mosse che hai a disposizione per cambiare il look alla tua vecchia abitazione. Consulta le schede sotto per scoprire le altre. Buona lettura
Bye bye 😉




Ti potrebbe essere utile leggere anche:
- Idee per rimodernare una vecchia casa, secondo Lavorincasa.it
- Rinnovare casa spendendo pochissimo, secondo Meteofan.it
- Come rinnovare casa spendendo poco in cinque mosse, secondo HABBY