Our Location
Via Goceano 2
Alghero (SS) 07041
Eccoci qua alle prese con il solito piccolo problema domestico: come cambiare una spina elettrica senza… che dopo averla infilata nella presa debba esplodere tutto?
Naturalmente scherzo e tuttavia procedere senza sapere ciò che si fa, quando ci si trova a dover cambiare una spina elettrica, non è mai un buon metodo. Oltre che esporsi a pericoli anche seri, si potrebbero infatti rovinare apparecchiature che hanno un costo considerevole.
Nemmeno buttare via l’apparecchio elettrico per comprarne uno nuovo, però, risulta essere una buona pratica. Soprattutto quando il problema potrebbe essere risolto con il semplice cambio della spina. Non lo è per le nostre tasche, ma in particolare per l’ambiente, giacché non faremmo altro che contribuire a produrre gli ennesimi scarti da smaltire.
Ma per fortuna c’è HABBY e tu hai trovato questa pagina. E allora, se non ne puoi più di quell’elettrodomestico che fa le bizze e funziona a intermittenza, o se magari la spina sta proprio dietro un mobile e ruba un sacco di spazio, niente paura! Segui passo passo quello che sto per dirti e stai pure tranquillo. Cambiare una spina elettrica è un lavoro che puoi fare tranquillamente. Anche se prima d’ora non lo hai mai fatto e in tutta la tua vita hai preso in mano un giravite soltanto poche volte. E, caso mai, per rompere un blocco di ghiaccio!
Come sempre cominciamo con il preparare tutto ciò che potrebbe servirci:
Cambiare una spina elettrica è un’operazione di routine piuttosto comune e, come già ti ho detto sopra, non presuppone per forza che ci sia un suo malfunzionamento. Ad esempio, se la presa si trova proprio dietro a un mobile e ruba tanto spazio, può essere comodo cambiare la spina in uso con una più “intelligente”, cosiddetta “salvaspazio”, in modo tale da ridurre l’ingombro in profondità.
Se però il motivo del cambio è successivo ad un corto circuito, occorre fare particolare attenzione. In questo caso, prima di procedere al cambio della spina, è doveroso cercar di capire che cosa ha provocato il guasto. Fate molta attenzione ad eventuali bruciature, che denoterebbero un surriscaldamento dei conduttori durante il passaggio della corrente. Il segnale evidente che la sezione dei fili o il tipo di spina non fossero idonei a sopportare l’assorbimento.
Ricorda infine che gli elettrodomestici, in genere, hanno un elevato assorbimento e perciò adottano spine da 16 A (Ampére), quelle grandi, oppure la Schuko, chiamata anche spina tedesca. Cambiare una spina elettrica in un caso come questo, significa sostituirla con un tipo analogo, giacché la spina standard, cioè quella più piccola (10 Ampére) non ce la fa a reggere carichi così elevati di corrente
Osserva la figura e segui le istruzioni che ti darò sotto.
Aiutati con il numero per identificare la sequenza delle azioni
Eccoci al dunque! Come vedi è tutto molto semplice e a questo punto per cambiare una spina elettrica, senza avere problemi, non devi far altro che seguire le fasi di lavorazione che ti indico in sequenza:
Naturalmente se stai operando una sostituzione, dovrai per prima cosa levare la vecchia spina dal cavo. Dunque:
Bene! la prima parte delle operazioni si è conclusa felicemente. Hai visto com’è facile cambiare una spina elettrica? Ora possiamo dunque procedere a fissare il cavo alla nuova:
E se per caso avessi bisogno di altri consigli… li trovi qui => CONSIGLI PRATICI