Condizioni di vendita Habbyonline.itGaranzia Legale

Tutti i prodotti venduti da Habbyonline a un acquirente “consumatore” sono assistiti dalla garanzia legale sui beni di consumo. Questo tipo di garanzia, copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del bene.

Cos’è la garanzia legale?

È quella garanzia sulla vendita dei beni di consumo prevista dalla Direttiva comunitaria 1999/44/CE. Talvolta, potresti anche sentirla chiamare “garanzia di conformità”; nel caso in cui, infatti, i prodotti acquistati presentino difetti di conformità, rispetto al contratto di vendita (“Garanzia Legale”), sei tutelato e garantito proprio dall’esistenza di questa norma. Come, ad esempio, nel caso di prodotti che funzionano male; che non possono essere utilizzati secondo le modalità dichiarate dal venditore o per le finalità per cui vengono generalmente usati prodotti dello stesso tipo; che non hanno le caratteristiche o qualità promesse dal venditore; o, infine, che non rispondono all’uso per cui li hai acquistati.

Per ricevere assistenza in garanzia sui prodotti venduti da Habbyonline, puoi rivolgerti al Servizio Clienti cliccando qui

Che durata ha?

La Garanzia Legale copre ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 24 mesi dalla data di consegna del prodotto che hai acquistato, anche nel caso che, a quella data, il difetto non fosse immediatamente riscontrabile. Per farla valere, è necessario comunicare al venditore la presenza del difetto riscontrato, entro 2 mesi dalla sua scoperta.

Si presume, inoltre, che un difetto di conformità manifestatosi entro i primi sei mesi dalla data di acquisto del bene, dovesse esistere già alla data di acquisto, salvo prova contraria e a meno che l’ipotesi risulti essere incompatibile con la natura del prodotto o con la natura stessa del difetto di conformità

Una buona abitudine, che può esserti di grande aiuto in presenza di tali problematiche, è quella di conservare sempre la ricevuta di acquisto, nonché i documenti di conferma della spedizione e di consegna del prodotto.

Chi ne ha diritto?

La normativa in vigore, prevede che la Garanzia Legale spetti di diritto soltanto al consumatore. Cioè a colui che acquista i prodotti per scopi non professionali. Per fare un esempio, se acquisti un trapano per un tuo esclusivo uso personale, hai diritto alla tutela della Garanzia Legale. Viceversa, se lo acquisti per utilizzarlo nella tua attività lavorativa, ad esempio di “artigiano installatore”, la Garanzia Legale non si può applicare.

Chi risponde della Garanzia Legale?

La normativa, prevede che sia il venditore. Quindi, come consumatore, puoi far valere la Garanzia Legale nei confronti di chi ti ha venduto il prodotto, anche se non dovesse coincidere con il produttore del bene. Per i prodotti acquistati su Habbyonline, puoi semplicemente mandarci una richiesta di assistenza, indicando che si tratta di un prodotto coperto da garanzia, in modo che il nostro Servizio Clienti possa suggerirti tutti gli accorgimenti da seguire per portare a buon fine la procedura.

Quale diritto mi assegna?

Se il prodotto acquistato presenta un difetto coperto da Garanzia Legale, hai diritto, senza sopportare alcuna spesa, alla riparazione o sostituzione del prodotto difettoso da parte del venditore.

In talune specifiche circostanze, potresti avere diritto alla riduzione del prezzo oppure alla risoluzione del contratto:

(a) quando la sostituzione o la riparazione del prodotto non sono possibili o sono eccessivamente onerose;

(b) quando il venditore non ha provveduto né alla riparazione né alla sostituzione del prodotto in un periodo di tempo congruo;

(c) quando la sostituzione o la riparazione del prodotto ti ha causato notevoli inconvenienti.

Per determinare la riduzione di prezzo o la somma a cui hai diritto in questi casi, normalmente si tiene conto dell’uso fatto del prodotto. E’ bene ricordare, inoltre, che un difetto lieve, per il quale non è stato possibile procedere alla sua riparazione, o sostituzione, per eccessiva onerosità, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

Cosa fare in caso di difetti di conformità?

Per ricevere assistenza in garanzia sui prodotti venduti da Habbyonline, puoi sempre rivolgerti al Servizio Clienti cliccando direttamente qui, oppure andando alla pagina dell’ ASSISTENZA.

Gli operatori del Servizio Clienti, saranno felici di aiutarti a risolvere il problema riscontrato.

Se dovesse emergere che il problema deriva da un difetto di conformità, lo stesso Servizio Clienti ti darà istruzioni sul cosa e come fare per arrivare alla soluzione del tuo problema in tempi rapidi.

In caso di sostituzione, una volta ricevuto il prodotto sostitutivo, sarai tenuto a renderci il prodotto non conforme entro 30 giorni dalla data di spedizione del prodotto sostitutivo.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: