LO STATUTO

Habby Club: Costituzione, denominazione, sede e scopi

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Statuto Habby ClubArticolo 1

E’ costituita una libera associazione con la denominazione “Habby Club” con sede in Alghero (SS), Via Asfodelo angolo Via Goceano. Il presidente può, sentito i vicepresidenti ed i consiglieri, stabilire che la segreteria del Club, per motivazione interna, possa essere dislocata presso una sede diversa.

Articolo 2

L’ Habby Club è una associazione senza fini di lucro. Ha lo scopo di diffondere la cultura del fai da te, intesa come hobby finalizzato al miglioramento del proprio habitat e ad un conseguente innalzamento della propria qualità di vita. Tale attività può riguardare un ambito didattico, culturale, sportivo, ludico, turistico, informativo, dimostrativo, ecc. ma comunque sempre finalizzata alla promozione della cultura del fai da te.

È fatto divieto di svolgere attività diversa da quella sopra prevista ad eccezione di quelle connesse direttamente alla stessa.

L’ Habby Club, inoltre, potrà aderire anche ad altre associazioni ed unioni allo scopo di meglio soddisfare il suo compito precedentemente specificato. È posta condizione che le suddette Associazioni ed Enti non siano in contrasto in qualsiasi modo con lo statuto del club e le sue normative.

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I Soci

Articolo 3

L’associazione è libera e l’ingresso alla stessa è consentito a chiunque ne condivida le finalità. Pertanto, può associarsi al Club in qualità di socio, chiunque abbia interesse a sostenerne gli scopi.

Articolo 4

La richiesta di associazione deve essere inoltrata al Consiglio Direttivo dell’ Habby Club. La stessa, si riserva il diritto insindacabile di accettarla o respingerla. L’accettazione della richiesta di adesione comporta il versamento di una tassa di iscrizione oltre alla quota annuale in vigore al momento della accettazione della richiesta. Sono esentati dal versamento della tassa di iscrizione e della quota annuale, i soci divenuti tale, tramite la registrazione informatica al sito http://habbyonline.it

Articolo 5

Il socio è tenuto ad osservare il presente Statuto, il regolamento e le deliberazioni dell’Assemblea e del Direttivo dell’ Habby Club.

La perdita della qualità di socio ha luogo:

  1. a) per scioglimento dell’ Habby Club,
  2. b) per rinuncia scritta,
  3. c) per inattività e morosità,
  4. d) per radiazione dovute a cause di indegnità od a seguito di gravi infrazioni alle norme statutarie.

La radiazione di cui ai punti c) e d) può essere deliberata esclusivamente dalla Assemblea dei soci, dietro motivata proposta del Consiglio Direttivo e sentito il socio interessato. Un socio non può iniziare (fondare) senza preventiva autorizzazione del Direttivo una qualsiasi attività che sia in contrasto o in concorrenza in qualsiasi modo con gli interessi dell’ Habby Club.

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Gli Organi preposti

Articolo 6

Gli Organi dell’ Habby Club sono i seguenti:

  1. 1) l’Assemblea generale dei soci che è sovrana,
  2. 2) il Presidente ed i due Vicepresidenti,
  3. 3) i Consiglieri,
  4. 4) il Segretario,

Articolo 7

Le Assemblee dei soci si distinguono in ordinarie e straordinarie.
L’Assemblea ordinaria è convocata dal Presidente una volta l’anno per l’approvazione del bilancio consuntivo e preventivo, per la determinazione dell’attività e per la elezione del Consiglio Direttivo. La convocazione avviene mediante lettera a ciascuno dei soci da inviarsi almeno dieci giorni prima della data fissata.

L’Assemblea straordinaria è convocata almeno dieci giorni prima della data fissata. La convocazione di una Assemblea straordinaria può avvenire ogni qual volta il Consiglio Direttivo lo ritiene necessario a seguito di un evento che necessita di essere discusso dalla globalità dei soci. Qualora venga richiesto una Assemblea straordinaria da 20 soci o da almeno il 10% dei soci, la sua convocazione è obbligatoria entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta. La convocazione deve avere luogo entro e non oltre 90 giorni dall’evento che l’ha determinato la necessità di cui sopra. La lettera di convocazione deve contenere l’ordine del giorno. Sarà nominato un presidente ed un segretario dell’Assemblea e sarà redatto regolare verbale.

Le Assemblee possono aver luogo presso la sede o la segreteria dell’Habby Club, come anche in luoghi opportuni al di fuori della sede sociale.

Articolo 8

La Assemblea ordinaria è regolarmente costituita con la presenza di almeno due terzi dei soci in prima convocazione e con qualsiasi numero in seconda convocazione. Le Assemblee straordinarie hanno potere deliberativo, qualora sia presente almeno un terzo dei soci iscritti al momento della convocazione. Le deliberazioni sono prese a maggioranza degli intervenuti. Per la modifica del presente statuto, dell’atto costitutivo e della denominazione sociale è necessario il voto favorevole di almeno quattro quinti dei soci intervenuti alla relativa Assemblea.

Articolo 9

Il Consiglio Direttivo è il massimo organo esecutivo dell’ Habby Club; ha l’obbligo di rispettare le delibere delle Assemblee dei soci ed è costituito:

  1. a) dal Presidente che lo presiede
  2. b) dai Vicepresidenti
  3. c) dai Consiglieri
  4. d) dal Segretario

Il presidente, i vicepresidenti, i consiglieri ed il segretario sono eletti ogni quattro (4) anni dall’Assemblea Ordinaria dei soci. I consiglieri eletti sono quattro più uno ogni 100 soci con un numero massimo di 9.

Il Consiglio si riunisce almeno una volta al mese e redige verbale sugli argomenti discussi e le decisioni deliberate. I soci hanno diritto a visionare i verbali ed a richiedere copia. Il Consigliere che risulti assente ingiustificato a tre riunioni consecutive del Consiglio, decade dalla carica. Il Consiglio Direttivo procederà in questo caso alla sostituzione con il primo dei non eletti nella precedente elezione.

Articolo 10

Il Presidente ha la rappresentanza legale dell’ Habby Club, detiene la firma sociale ed ha il compito e la responsabilità di dirigere e coordinare tutte le ordinarie attività sociali, seguendo le decisioni delle Assemblee dei soci.
Il Presidente ha la facoltà di delegare sotto la sua responsabilità determinati incarichi a collaboratori anche esterni e professionisti. Il Presidente è temporaneamente sostituito da uno dei Vicepresidenti in funzione all’impedimento verificatosi. In caso di dimissioni o destituzione del Presidente, dovrà essere rieletto un nuovo Presidente che rimarrà in carica fino alla fine del periodo in corso.

Articolo 11

Gli esercizi si chiudono al 31 dicembre di ciascun anno e sarà redatto idoneo bilancio annuale entro il 28 febbraio dell’anno successivo. Tale bilancio deve essere approvato dall’Assemblea Ordinaria dei soci.

Articolo 12

Tutte le cariche sono onorifiche e gratuite, salvo il rimborso delle spese sostenute, comprovate da idonea documentazione.
Il segretario provvede a svolgere tutte le attività amministrative dell’ Habby Club come corrispondenza e contatti con altri Enti, con i soci. Redige i verbali, tiene l’inventario e la contabilità dell’ Habby Club. Il segretario può disporre di un fondo spese (piccola cassa) a piè di lista per l’acquisto di materiale necessario alla sua attività (cancelleria, carte valori, ecc.). Inoltre soprassiede all’incasso delle quote sociali. Per l’attività contabile/amministrativa e le spese non documentabili è riconosciuto al segretario un’indennizzo forfettario annuale da stabilire dall’Assemblea Ordinaria a titolo di spese di gestione, comunque entro i limiti di cui all’art. 10, comma 6 c. del D.Leg. 04.12.1997 n. 460.

Articolo 13

I soci si distinguono in: soci ordinari e soci onorari.
I soci ordinari sono generalmente persone fisiche interessate alle attività dell’ Habby Club. In casi particolari il Consiglio Direttivo può consentire l’accettazione in qualità di soci anche di Associazioni e/o Enti privati e pubblici. Il socio ordinario è tenuto a versare la sua quota, che viene stabilita annualmente in occasione dell’Assemblea Ordinaria, entro e non oltre la fine di febbraio dell’anno a cui si riferisce. Dopo tale data, il socio è tenuto a versare una mora pari al 10% della quota per ogni mese di ritardo. Un socio può aderire all’ Habby Club solo se è in regola con il pagamento delle quote degli anni precedenti. Sono possibili condizioni particolari per soci pensionati.
La quota sociale è strettamente personale e non può essere ceduta, salvo le condizioni previste dalla legge. Il socio che non rinnova annualmente la sua quota è considerato rinunciatario. Non ha diritto di rimborso delle quote precedentemente versate, ne alla loro rivalutazione.
Possono essere nominati soci onorari, persone che in particolar modo contribuiscono o hanno contribuito all’attività dell’ Habby Club.

Articolo 14

Il patrimonio dell’ Habby Club è costituito:

  1. a) dalle quote di adesione dei singoli soci
  2. b) dai contributi pubblici e/o privati (sponsor)
  3. c) dagli avanzi di gestione, emergenti dal rendiconto finale approvato dall’Assemblea dei soci. L’eventuale utile o avanzo di gestione nonché fondi di riserva o capitale non può essere distribuito durante la vita dell’associazione fra i soci, salvo che non sia imposto dalla legge. Inoltre è obbligatorio impiegare gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse.

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Durata, scioglimento, devoluzione patrimonio

Articolo 15

Lo scioglimento dell’ Habby Club e la devoluzione del patrimonio ad un ente o associazione con finalità analoghe spettano all’Assemblea dei soci. La relativa decisione deve essere sottoposta al parere dell’organismo di controllo previsto dall’art. 3, comma 190 della legge 662/96.
Per la relativa delibera è necessario la maggioranza dei presenti.
In caso di scioglimento per qualsiasi causa determinata, è nominato un Comitato di Liquidatori, composto da 2 a 5 membri, scelti anche fra persone estranee all’ Habby Club. Il Comitato dovrà sottoporre entro 90 giorni un bilancio finale, per ottenere l’approvazione.

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Se dal bilancio finale di liquidazione emergesse un avanzo finanziario, esso sarà destinato secondo le decisioni da prendere dall’Assemblea che ha deliberato lo scioglimento. Nel caso che dal bilancio finale di liquidazione emergesse un disavanzo finanziario, questo dovrà essere coperto da tante quote parziali quanto sono i soci iscritti al momento dell’Assemblea deliberante lo scioglimento. Da questo obbligo gli eventuali Enti pubblici sono esonerati dalla copertura del disavanzo.

Articolo 16

La durata dell’ Habby Club è prevista fino al 31 dicembre 2050. Può essere prorogata tacitamente, una o più volte, di cinque anni in cinque anni, in assenza di delibera di scioglimento.

Questo Statuto è stato approvato dai soci costituitisi in data 19.02.2016

 

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